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Aiuto e FAQ - Domande Frequenti

Se ti serve un aiuto o hai bisogno di informazioni sul mondo Paniate non esitare a contattarci!

 

IL MIO ACCOUNT

È NECESSARIO CREARE UN ACCOUNT PER FARE ACQUISTI SULL'ONLINE SHOP?

Per poter effettuare acquisti sul sito Paniate.it è necessaria la creazione di account con l’inserimento di dati completi in tutte le parti ai fini di gestire correttamente la spedizione, segnalare eventuali anomalie o problemi con la consegna da parte del corriere.

COME POSSO GESTIRE IL CONTENUTO DEL CARRELLO? 

Per gestire il contenuto del carrello è necessaria la creazione di un account. Dal carrello sarà possibile aggiungere articoli o rimuoverli cliccando sull’icona del “cestino” accanto all’articolo. Sarà inoltre possibile modificare i dati di spedizione, di fatturazione, inserire codici sconto o eventuali gift card.

COME SI CREA o MODIFICA UN ACCOUNT? 

E’ possibile creare un account utilizzando l’apposito modulo di registrazione disponibile al seguente link oppure cliccando sul pulsante “Registrati” presente sulla home del sito. Dal proprio profilo sarà possibile apportare modifiche all’account circa le informazioni personali e indirizzi di spedizione. 

COME POSSO ELIMINARE IL MIO ACCOUNT? 

Per eliminare il proprio account, bisogna accedere alla propria area riservata (profilo) e cliccare alla voce “Strumenti GDPR” quindi “Diritto di essere dimenticati”. Infine cliccare su “Cancella account”. L’eliminazione dell’account comporterà, in maniera irreversibile, la rimozione di tutti i dati disponibili compresi quelli riferiti agli ordini.

COME POSSO REIMPOSTARE LA PASSWORD DEL MIO ACCOUNT? 

Per modificare la propria password, bisogna accedere alla propria area riservata (profilo) e cliccare alla voce “Cambia Password”.
In caso di password dimenticata, è possibile recuperarle collegandosi al seguente link che rimanderà al modulo di recupero password.

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ORDINI

QUALI SONO I TEMPI DI CONSEGNA PER GLI ARTICOLI "DISPONIBILE SU ORDINAZIONE"? 

Nel caso in cui i prodotti non siano disponibili al momento dell’acquisto, si provvederà, dopo aver ottenuto il consenso del cliente, ad ordinarli direttamente al fornitore; in questo caso i tempi di approvvigionamento dipendono dal fornitore e possono variare da 5 a 60 giorni, a cui dovranno essere aggiunti i tempi di preparazione e spedizione (3/5 giorni lavorativi). 

IN CHE MODO POSSO VERIFICARE LO STATO DELL'ORDINE O DELLA SPEDIZIONE?

E’ possibile monitorare l’avanzamento del proprio ordine dal proprio Account Paniate cliccando sulla voce “Ordini”, quindi “Dettagli”. Maggiori informazioni quali “conferma evasione” e “tracking spedizione” verranno inviate tramite email all’indirizzo utilizzato in fase di registrazione.

NON HO ANCORA RICEVUTO IL MIO ORDINE, COSA DEVO FARE? 

Se passate 72 ore da pagamento dell’ordine, non risulta ancora affidato al corriere, oppure risulta affidato ma non è ancora prevista una data di consegna, è possibile contattare il Servizio Clienti tramite email scrivendo a [email protected] per ricevere il supporto necessario, indicando il numero d’ordine che può essere recuperato nell’email inviata in fase di creazione. 

SE NON ERO PRESENTE PER LA CONSEGNA DEL MIO ORDINE, POSSO PRENOTARE UNA NUOVA CONSEGNA? 

Se il corriere effettua un tentativo di consegna non trovando nessuno all’indirizzo indicato, lascia un avviso (cartaceo o digitale) utile ad informare il cliente che l’ordine è in giacenza. Sarà possibile contattare direttamente il corriere con i dati indicati nell’avviso per svincolare la giacenza. 
In alternativa sarà possibile contattare il Servizio Clienti tramite email scrivendo a [email protected] per fornire nuove disposizioni di consegna.

QUALI INFORMAZIONI RELATIVE AL MIO ORDINE RICEVERÒ VIA EMAIL? 

Riceverai via email ogni tipo di comunicazione relativa al tuo ordine da parte di Paniate (avanzamento, ritardo, evasione ordine) e il tracking spedizione da parte del corriere per monitorare l’avanzamento della consegna.

DOVE TROVO IL MIO NUMERO D'ORDINE? 

E’ possibile recuperare il numero d’ordine dal proprio Account Paniate nella sezione “Ordini” oppure nell’email ricevuta a conferma della creazione ordine.

POSSO MODIFICARE O ANNULLARE IL MIO ORDINE? 

E’ possibile modificare o annullare il proprio ordine fino a quando non viene affidato al corriere scrivendo a [email protected], indicando il numero d’ordine e le proprie necessità. 

COME POSSO SAPERE SE IL MIO ORDINE È STATO ELABORATO? 

Riceverai in automatico una prima email al momento della creazione dell'ordine, una seconda mail al momento del pagamento dell'ordine ed una terzia mail al momento dell’evasione dell’ordine e l’affidamento al corriere. Seguirà un’email da parte del corriere contente il tracking per monitorare l’avanzamento della spedizione.

PERCHÉ NON RIESCO A TROVARE IL MIO ORDINE NELLA CRONOLOGIA ORDINI? 

Il sito Paniate.it è stato aggiornato ad ottobre 2021, quest’ aggiornamento ha comportato il reset dello storico cronologico degli ordini di tutti gli account che dunque non risulteranno visibili se antecedenti al periodo indicato. La società Paniate mette a disposizione tutte le informazioni e le prove d’acquisto relative agli ordini fino a 24 mesi dall’evasione di questi.

POSSO PRE-ORDINARE O PRENOTARE UN PRODOTTO NON DISPONIBILE? 

Se un prodotto  risulta non disponibile, è possibile sottoscrivere una richiesta di notifica (ove disponibile) direttamente dalla scheda prodotto per essere aggiornati sui nuovi assortimenti, cliccando sulla voce "Avvisami quando disponibile". 
Se un prodotto risulta disponibile su ordinazione, le tempistiche di assortimento possono variare da 1 a 12 settimane; per maggiori informazioni è possibile scrivere a [email protected]

COSA DEVO FARE SE IL PRODOTTO CHE CERCO È ESAURITO O NON PIÙ DISPONIBILE NELLA VARIANTE/COLORE CHE CERCAVO? 

Nella scheda prodotto di ciascun prodotto, sotto i codici articolo, è indicata la disponibilità che può variare da “pronta consegna” a “su ordinazione” a “non disponibile”. Se il prodotto che cerchi non dovesse risultare disponibile per l’acquisto, puoi scrivere a [email protected] indicando codice articolo e variante richiesta per maggiori informazioni.

SE COMPRO PRODOTTI ALIMENTARI, QUAL è LA SCADENZA? 

I prodotti alimentari spediti per gli ordini online hanno un periodo di scadenza che varia da 1 a oltre 3 mesi. Tra i prodotti con scadenza più ravvicinata vi è il latte liquido, da consumarsi entro 1-2 mesi dalla data di consegna.

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PAGAMENTI E FATTURAZIONE

QUALI SONO I METODI DI PAGAMENTO DISPONIBILI? 

Ad oggi è possibile pagare il proprio ordine online con carta di credito, debito, ricaricabile, PayPal e bonifico bancario. E’ inoltre possibile dilazionare il pagamento in 3 rate senza interessi utilizzando il metodo di pagamento Scalapay.

PAGA A RATE SCALAPAY - COME FUNZIONA?

Scalapay è un innovativo metodo di pagamento che permette di acquistare online, ricevere immediatamente i prodotti e pagare in 3 comode rate uguali con scadenza mensile. Il servizio richiede la registrazione di un account su ScalaPay e non ha costi aggiuntivi per il cliente* (se le rate verranno pagate entro la data di scadenza). Al momento dell'acquisto verrà immediatamente addebitata la prima rata (pari ad un terzo del valore totale dell'acquisto). Le successive 2 rate verranno addebitate con scadenza mensile.

È POSSIBILE OTTENERE UNA FATTURA? L'INDIRIZZO DI CONSEGNA E QUELLO DI FATTURAZIONE POSSONO ESSERE DIVERSI? 

E’ possibile ottenere la fattura per il proprio ordine indicando due distinti indirizzi di consegna e fatturazione. Per la richiesta fattura, sarà necessario spuntare l’apposita casella “Dati per la fatturazione” e “Richiesta fattura”, compilando i campi richiesti.

QUALI SONO I TEMPI DI CONFERMA ORDINE SE PAGO CON BONIFICO? 

Gli ordini pagati con bonifico bancario verranno elaborati solo quando la contabilizzazione del pagamento risulterà completata. Di solito questo avviene entro 48 ore lavorative o comunque secondo le condizioni della propria banca. Contabilizzato il pagamento, Paniate si impegnerà per evadere l’ordine entro 48 ore.

RICEVERÒ UNA COPIA DELLA RICEVUTA DI PAGAMENTO?

Salvo diversamente richiesto, all’interno dell’ordine consegnato non sarà presente la prova d’acquisto. E’ possibile scrivere a [email protected] indicando il numero d’ordine facendo richiesta per la prova d’acquisto. Per ricevere la fattura fiscale del proprio ordine, è necessario indicarlo in fase di creazione dell’ordine o comunque comunicarlo prima che questo venga evaso.

IL PAGAMENTO NON È ANDATO A BUON FINE, COME POSSO RIPETERLO? 

E’ possibile ripetere il pagamento del proprio ordine solo se si è scelto di pagare con PayPal o ScalaPay dalla sezione “Ordini” del proprio account Paniate. Per i pagamenti con carta non andati a buon fine, è possibile richiedere un link per il pagamento scrivendo a [email protected] e indicando il numero d’ordine in attesa di pagamento. In alternativa è possibile creare un nuovo ordine o completarne il pagamento tramite bonifico bancario secondo le istruzioni fornite via email.

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CONSEGNA

QUALI SONO I TEMPI E I COSTI DI SPEDIZIONE? 

La spedizione avviene tramite Corrieri espressi specializzati in tutta Italia ed è gratuita per ordini superiori a 69 euro. Per ordini di importo inferiore, le spese di spedizione sono pari a 6,50 euro. Paniate si impegna a evadere gli ordini e affidarli al Corriere entro 48-72 ore dalla ricezione del pagamento; non vanno considerati il sabato e i giorni festivi. La consegna da parte del corriere avviene entro 24-48 ore (72 ore per le isole e le località minori); tempi di consegna superiori a quelli indicati possono dipendere da impedimenti riscontrati dal Corriere.

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RESI E RIMBORSI

COME DEVO COMPORTARMI SE RICEVO PRODOTTI DIVERSI DA QUELLI ORDINATI O DANNEGGIATI? 

Paniate si impegna affinché tutti gli ordini vengano gestiti correttamente e la merce sia sempre corrispondente con quanto ordinato. Qualora dovessero presentarsi anomalie, è possibile aprire una segnalazione o una richiesta di reso attraverso il proprio account Paniate, dalla sezione “Ordini” quindi “Articolo/i Reso/i” indicando dal menu a tendina “Motivo di reso” e “Azione Desiderata”. Oppure inviare una segnalazione scrivendo a [email protected], indicando numero d’ordine, difetto riscontrato e allegando materiale fotografico di quanto ricevuto. Entro 24 ore il servizio clienti darà un riscontro offrendo il supporto necessario.

DIRITTO DI RECESSO, COME POSSO RESTITUIRE I PRODOTTI? QUALI SONO LE CONDIZIONI? 

Il diritto di recesso è il diritto del consumatore di recedere dal contratto di acquisto online entro 14 giorni dalla data di consegna del bene. Per legge, il diritto di recesso è applicabile solo ai consumatori, questo significa che acquistando in qualità di “professionista” non si applica il diritto di recesso. E’ possibile aprire una richiesta di reso attraverso il proprio account Paniate, dalla sezione “Ordini” quindi “Articolo/i Reso/i” indicando dal menu a tendina “Motivo di reso” e “Azione Desiderata”. Le spese di rientro sono a carico di Paniate Snc, una volta rientrato l'articolo e verificata l'integrità si provvederà al rimborso dello stesso, solitamente, entro 10 giorni dall'arrivo a nostro magazzino. 

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PROMOZIONI E BUONI

COME SI UTILIZZANO I CODICI SCONTO? 

Per riscattare un buono sconto, è possibile inserire il codice alfanumerico nell’apposita voce del carrello “CODICE DEL BUONO SCONTO” in fase finale d’acquisto e quindi cliccare su “Applica buono sconto”.

COME SI UTILIZZANO LE GIFT CARD? 

Se hai ricevuto una gift card, puoi utilizzarla, anche per l’acquisto di più ordini, inserendo il codice della carta nell’apposito campo “GIFT CARD ONLINE - CARTE REGALO” del carrello. Infine cliccare su “Aggiungi carta regalo”.

COME POSSO ACQUISTARE UNA GIFT CARD VIRTUALE? 

E’ possibile acquistare una gift card virtuale digitando nella barra di ricerca “gift card” e selezionare il taglio desiderato (25 – 50 – 100 – 200 €) oppure cliccando qui.

COSA DEVO FARE SE IL BUONO PROMOZIONALE NON FUNZIONA? 

Per determinati prodotti già scontati, non è possibile applicare ulteriori codici sconto. In tutti gli altri casi, il buono potrebbe essere scaduto o non attivo; è possibile scrivere a [email protected] indicando nell’email il codice del buono sconto per ottenere il supporto necessario.

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CARTA FEDELTÀ

COME POSSO ASSOCIARE LA MIA TESSERA FIDELITY PANIATE AL MIO ACCOUNT?

Attualmente non è possibile associare la propria tessera Fidelity Paniate al proprio account online.

 

 

NEWSLETTER

COME POSSO SCOPRIRE LE NOVITA’ E LE PROMOZIONI?

Puoi restare aggiornato sulle promo Paniate iscrivendoti alla nostra newsletter cliccando qui, puoi anche seguirci sui nostri canali social Facebook e Instagram Paniate Bimbi e Paniate Casa & Giardino.

COME POSSO SMETTERE DI RICEVERE LE NEWSLETTER O LE EMAIL COMMERCIALI? 

Per modificare o annullare l'iscrizione alla newsletter Paniate, è possibile cliccare ai link presenti in calce alle email ricevute. In particolare alla voce "Vuoi cambiare la tua iscrizione alla nostra newsletter?" (update your preferences or unsubscribe from this list).

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ALTRO

I PRODOTTI DELL'ONLINE SHOP SONO DISPONIBILI ANCHE NEI NEGOZI? 

Non tutti gli articoli presenti nel e-store Paniate sono disponibili nei negozi, per maggiori informazioni contattare il punto vendita interessato utilizzando i contatti al seguente link.

QUAL È LA GARANZIA SUI MIEI PRODOTTI? 

La maggior parte degli articoli acquistati online, gode della garanzia legale che ha validità di 24 mesi dalla data di consegna del bene per i clienti privati e per i professionisti che acquistano per uso personale (quindi senza richiesta fattura). La garanzia legale copre difetti, vizi e problemi che si manifestano durante l’utilizzo del bene e che non sono imputabili a un utilizzo improprio da parte del consumatore. Per avvalersi della garanzia è possibile scrivere a [email protected] indicando numero d’ordine e problema riscontrato. Il supporto clienti gestirà la richiesta entro 24 ore fornendo indicazioni sulle modalità di reso e sostituzione, riparazione e rimborso.

DOVE POSSO INVIARE UN COMPLIMENTO O UNA SEGNALAZIONE?

Segnalazioni, complimenti e ogni altro tipo di comunicazione relativa agli ordini online, possono essere inviate tramite mail all’indirizzo [email protected] o lasciando una recensione sul portale Feedaty al seguente link.

IN CHE MODO PANIATE PROTEGGE LA PRIVACY DEI MIEI DATI? 

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati da Paniate SNC al fine di soddisfare le espresse richieste del cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Paniate snc garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al D.Lgs. 196 del 30.06.03. Titolare alla raccolta/trattamento dei dati personali è Luciano Paniate, titolare della Paniate snc con sede ad Asti in C.so Don Minzoni 37/39 – cap. 14100.

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