Menu

Veicoli elettrici e a pedali, skate, monopattini: divertimento in totale sicurezza!

aprile 18, 2018  |  Giochi

I bambini di ogni età desiderano un mezzo di trasporto a due o quattro ruote. Perché allora non cogliere l’occasione di farli divertire all’aria aperta?

Tutti i bambini non appena sanno reggersi in piedi sono affascinati da giocattoli a quattro ruote e fanno di tutto per montare in sella!

Auto e moto elettriche e a pedali per i più piccoli, biciclette, monopattini, skate per i più grandicelli sono la più grande tentazione di tutti i bambini.

In giardino qualsiasi veicolo è il giocattolo più desiderato, compagno di giochi entusiasmanti ed avventurosi. Avete notato che appena salgono su un veicolo a ruote, i bambini si sentono più sicuri e dominano lo spazio circostante? Nessuno può fermarli!

Assecondiamoli. Nel condurre un veicolo il bambino perfeziona l’orientamento spaziale, accresce la coordinazione corporea, muovendosi più agilmente, e rafforza il senso dell’equilibrio. Senza contare che pedalare e controllare contemporaneamente la direzione è un esercizio complesso che, una volta acquisito, rimane per tutta la vita.

kids-exercising

Quando i giorni sono più lunghi e caldi, sfruttiamo la bella stagione per andare a passeggio in un parco e far loro fare esercizio fisico all’aria aperta. Biciclette, monopattini e skate, pattini in linea, veicoli elettrici e a pedali non sono solo divertenti, ma aiutano anche a canalizzare l’energia del bambino e a bruciare calorie (per un bambino di 8 anni, 140 kcal in mezz’ora di attività).

Dal punto di vista della sicurezza, tutti i giocattoli in commercio sono fabbricati in materiali robusti, stabili e concepiti affinché i bimbi non raggiungano velocità elevate. In particolare sono disegnati in modo che le varie componenti siano montate per evitare ferite, come i manici salva mano e i freni e le batterie non accessibili.

E’, però, opportuno mantenere alta la vigilanza sul bambino e prevenire danni fisici da urti e cadute facendo indossare apposite protezioni. Largo quindi a caschi, guanti, ginocchiere, protezioni per gomiti che saranno d’ausilio per aumentare la sicurezza.

Inoltre, prima di iniziare il gioco, cogliamo l’occasione di insegnare al nostro bambino alcune semplici regole. Ad esempio i confini entro i quali si potrà muovere, la velocità da tenere, il rispetto delle precedenze.

In tutta sicurezza

Le protezioni sono accessori che ci aiutano a mettere in sicurezza il nostro bambino dai piccoli incidenti che si possono verificare mentre gira in bicicletta in un parco o quando, accidentalmente, va a sbattere con la sua auto elettrica contro il vaso preferito del nostro giardino. Assolutamente indispensabili per i più grandicelli che frequentano piste e skate park con monopattini, skateboard e pattini in linea.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tra le più importanti protezioni per la sicurezza ricordiamo:

  • Il Casco – Accessorio fondamentale, il casco protegge la testa da urti e impatti, prevenendo danni lievi o gravi che a volte potrebbero essere irreparabili. E’ consigliabile farlo indossare sempre, a chi è alle prime armi e a chi si sente già esperto, anche per brevi spostamenti.

Le insidie sono sempre dietro l’angolo!

  • I Guanti: Proteggere le dita e i palmi delle mani con guanti da ciclista o da skateboard è importante per evitare abrasioni da cadute su terra ed asfalto.
  • Le Ginocchiere: Anche se potrebbero sembrare scomode ed inutili (cosa sarà mai una sbucciatura ad un ginocchio!), le ginocchiere sono importantissime per chi utilizza lo skateboard e i pattini in linea. Farsi seriamente male ad un ginocchio è più comune di quanto ci si aspetti.
  • Le Gomitiere: Progettate per attutire il gomito durante l’impatto da cadute, in commercio se ne trovano di due tipi: in morbida schiuma densa oppure realizzate con un guscio di plastica dura. Entrambe sono leggere e flessibili e consentono di essere al sicuro in ogni situazione.