Menu

On the road! 10 consigli sul viaggio in auto con i bambini

aprile 22, 2018  |  Prima infanzia

Anche i genitori più premurosi spesso commettono qualche errore riguardo al viaggio in auto con i bambini.

Se state scuotendo la testa, pensando di essere i dei provetti papà e mamma, sappiate che qualche distrazione è ammessa, ma sulla sicurezza dei bimbi in macchina non si scherza!

bambino in macchina

Ecco perché vi diciamo quali sono i principali errori che si vanno a commettere quando si tratta di viaggiare in auto con i bambini.

Errore 1: bambini seduti in braccio al passeggero

Questo è assolutamente l’errore più grave, perché in caso di incidente il bimbo piccolo, non essendo assicurato a un seggiolino, corre un rischio molto alto.

Errore 2: bimbo e adulto si allacciano con la stessa cintura

Se viene utilizzata la stessa cintura di sicurezza, si corre un doppio rischio: quello di mettere in pericolo non solo la vita del bambino, ma anche quella dell’adulto. Le cinture di sicurezza sono concepite per essere utilizzate da un singolo individuo, ricordiamocelo.

Errore 3: sistemare il bambino nella navicella sul sedile posteriore

bambino viaggio in macchina

Mai commettere questo errore, la posizione ideale della navicella è davanti, sul sedile anteriore.

Errore 4: le cinture del bambino non sono abbastanza strette

bambino con cintura sicurezza

Spesso abbiamo paura di stringere troppo la cinghia del seggiolino, non è così? Ricordate che è bene verificare sempre le cinture in modo che non abbiano lasco e regolarle di conseguenza, in modo da assicurare un’ottima tenuta in caso di incidente.

Errore 5: lasciare attivato l’airbag anteriore

Ricordate che nel caso in cui posizionate l’ovetto sul sedile anteriore è bene disattivare l’airbag frontale. Se lo lasciate attivato, un incidente può provocare gravi traumi.

Errore 6: posizionare il seggiolino Gruppo 0+ nello stesso senso di marcia

bambino in macchina in sicurezza

Tutti gli ovetti sono progettati per l’installazione nel senso contrario di marcia. Posizionare il seggiolino nello stesso senso potrebbe causare gravi danni al bambino in caso di incidente.

Errore 7: uso improprio del seggiolino

mamma-sceglie-seggiolino1

Ricordate le un seggiolino modificato o con parti mancanti non può garantire la sicurezza di vostro figlio. Controllate sempre lo state del seggiolino e in caso di rottura, meglio sostituire il seggiolino danneggiato con uno in uno stato ottimale.

Errore 8: utilizzare un seggiolino non su misura per il bambino

Prima di utilizzare un seggiolino è bene assicurarsi che sia idoneo per le dimensioni e il peso del bambino, che rispetti gli standard di sicurezza e che sia in buono stato, senza crepe e danni, soprattutto in caso di seggiolini di seconda mano.

Errore 9: non fissare bene il bambino al seggiolino

viaggio in macchina seggiolino

Le condizioni ideali con cui il bambino è ben assicurato al seggiolino sono: cintura subaddominali ben posizionata sopra cosce o bacino; cintura diagonale inserita nell’apposita guida, lontano dal collo, appena sopra le spalle; cintura appoggiata perfettamente al corpo.

Errore 10: posizionare cuscini o indumenti di troppo fra il bambino e lo schienale

Il seggiolino deve garantire la perfetta aderenza della schiena del bambino allo schienale. Non sono necessari cuscini extra o indumenti per “imbottire” questa parte.